Pubblicati su Nature Communications i risultati della ricerca sull’identificazione dei virus del Covid-19 con l’utilizzo dello strumento per la misurazione di particelle fini nanoSCOUTER™ di Advantest

Source: GlobeNewswire
Pubblicati su Nature Communications i risultati della ricerca sull’identificazione dei virus del Covid-19 con l’utilizzo dello strumento per la misurazione di particelle fini nanoSCOUTER™ di Advantest

TOKYO, July 05, 2021 (GLOBE NEWSWIRE) -- Il fornitore leader di apparecchiature per test per semiconduttori Advantest Corporation (TSE: 6857) ha annunciato che i risultati di uno studio clinico sull’identificazione dei virus responsabili del COVID-19 tramite il suo strumento per la misurazione di particelle fini nanoSCOUTER™ sono stati pubblicati su Nature Communications, una rivista scientifica peer-reviewed, il 17 giugno1. Nello studio sono stati misurati e analizzati 100 campioni di saliva (50 negativi e 50 positivi al Covid-19) entro 5 minuti ciascuno. Sono state ottenute una sensibilità (la capacità del test di identificare correttamente i campioni positivi) del 90% e una specificità (la capacità del test di identificare correttamente i campioni negativi) del 96%.

Un gruppo di ricerca dell’Institute of Scientific and Industrial Research dell’Università di Osaka sta studiando i metodi di analisi del virus utilizzando il sistema di identificazione delle particelle basato sull’IA sviluppato da Aipore Inc.2 e nanoSCOUTER™. Il metodo utilizzato nello studio appena pubblicato identifica le particelle virali facendole passare per un foro in nanoscala, attraverso il quale scorre una microcorrente, e applicando l’apprendimento automatico IA alla forma d’onda di corrente ad alta precisione così ottenuta. I risultati di questa ricerca3 potranno probabilmente facilitare la diagnosi immediata negli ospedali e lo screening virale per i grandi assembramenti. Inoltre, l’apprendimento automatico può essere applicato a molti tipi di virus, consentendo il rilevamento precoce di nuovi patogeni.

nanoSCOUTER™ è uno strumento per la misurazione delle particelle fini leggero e compatto che utilizza un preciso modulo sensore a nanopori (pori su scala nanometrica) realizzato tramite i processi di produzione dei semiconduttori e la tecnologia di misurazione della microcorrente proprietaria di Advantest. Misura la quantità e la dimensione delle particelle fini nell’ordine di 100 nanometri, come virus, esosomi4 e liposomi5, con velocità e precisione elevate. Inoltre, se nanoSCOUTER™ viene utilizzato in combinazione con il sistema di identificazione di particelle basato sull’IA di Aipore Inc. è possibile identificare rapidamente il tipo di particelle rilevate. Al momento, il prodotto è uno strumento scientifico, non un dispositivo medico approvato.

Metodi di analisi rapidi e accurati, insieme a vaccini e agenti terapeutici, sono misure importanti per la prevenzione della diffusione del Covid-19. Sulla base della sua mission aziendale di “favorire le tecnologie all’avanguardia”, Advantest si impegna a sviluppare ulteriormente questa tecnologia in modo che nanoSCOUTER™ possa contribuire alla risoluzione di queste problematiche fondamentali.

1 “La combinazione dell’apprendimento automatico e della costruzione di nanopori crea un nanoporo di intelligenza artificiale per il rilevamento del coronavirus”, Masateru Taniguchi, Shohei Minami, Chikako Ono, Rina Hamajima, Ayumi Morimura, Shigeto Hamaguchi, Yukihiro Akeda, Yuta Kanai, Takeshi Kobayashi, Wataru Kamitani, Yutaka Terada, Koichiro Suzuki, Nobuaki Hatori, Yoshiaki Yamagishi, Nobuei Washizu, Hiroyasu Takei, Osamu Sakamoto, Norihiko Naono, Kenji Tatematsu, Takashi Washio, Yoshiharu Matsuura e Kazunori Tomono
https://www.nature.com/articles/s41467-021-24001-2

2 Aipore Inc. è stata fondata nel 2018 a seguito del progetto nazionale del Japanese Cabinet Office “Impulsing Paradigm Change Through Disruptive Technologies Program (ImPACT)”. Utilizzando nanoSCOUTER™ di Advantest, Aipore ha sviluppato una soluzione per l’analisi IA dei dati di misurazione delle bioparticelle, quali virus e batteri.
https://aipore.com/

3 La Japan Agency for Medical Research and Development (AMED) ha sovvenzionato questa ricerca nell’ambito del progetto di sviluppo di tecnologie per la prevenzione delle infezioni da virus Reiwa 2 “Research on COVID-19 test methods using nanopore technology and machine learning”.

4 Esosomi: particelle dell’ordine dei nanometri secrete da cellule che contengono diverse biomolecole, come proteine o acidi nucleici. Gli esosomi sono strumenti diagnostici promettenti nel campo della medicina.

5 Liposomi: doppi strati lipidici sferici chiusi, spesso utilizzati come veicoli per i prodotti farmaceutici.

Informazioni su Advantest Corporation

ADVANTEST (TSE: 6857) è il produttore leader di apparecchiature di collaudo e misurazione automatiche utilizzate nella progettazione e produzione di semiconduttori per applicazioni, quali le comunicazioni 5G, l’Internet of Things (IoT), i veicoli con guida autonoma, l’intelligenza artificiale (IA), l’apprendimento automatico, i dispositivi medici intelligenti e altro ancora. I suoi sistemi e prodotti all’avanguardia sono integrati nelle linee di produzione di semiconduttori più avanzate al mondo. L’azienda conduce inoltre attività di ricerca e sviluppo per risolvere le emergenti problematiche e applicazioni di test, produce microscopi elettronici a scansione metrologica multivisione, essenziali per la produzione di fotomaschere, e offre innovativi strumenti di imaging e analisi 3D. Fondata a Tokyo nel 1954, Advantest è una multinazionale con sedi in tutto il mondo, impegnata nell’ambito delle pratiche sostenibili e della responsabilità sociale. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.advantest.com.

ADVANTEST CORPORATION

Shin-Marunouchi Center Building
1-6-2 Marunouchi, Chiyoda-ku, Tokyo 100-0005
Tel: 03-3214-7500
Contatto: Hiroki Yanagita, Sezione PR

Una foto a corredo di questo comunicato stampa è disponibile all’indirizzo https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/e5d9f459-637f-4ddd-8d99-d16403668dd2