Company Announcements

EssilorLuxottica : EssilorLuxottica acquisisce da HAL il 76,72% di GrandVision e annuncia un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni rimanenti di GrandVision

Source: OMX
EssilorLuxottica : EssilorLuxottica acquisisce da HAL il 76,72% di GrandVision e annuncia un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni rimanenti di GrandVision

EssilorLuxottica acquisisce da HAL il 76,72% di GrandVision e annuncia un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni rimanenti di GrandVision

  • Il 1° luglio 2021, EssilorLuxottica ha completato l’acquisizione della partecipazione del 76,72% di GrandVision detenuta da HAL a un prezzo per azione pari a Euro 28.42
  • EssilorLuxottica lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni rimanenti di GrandVision

Charenton-le-Pont, Francia (1° luglio 2021ore 18:30) – EssilorLuxottica annuncia di aver completato l'acquisizione della partecipazione del 76,72% di GrandVision da HAL Optical Investments, società interamente controllata da HAL Holding, ai sensi dell’accordo stipulato con HAL in data 30 luglio 2019.

In conseguenza del completamento dell'operazione prevista dal Block Trade Agreement, EssilorLuxottica ha acquisito il "controllo prevalente” (overwegende zeggenschap) su GrandVision ed è tenuta a lanciare un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria avente ad oggetto la totalità delle azioni della Società rimanenti in circolazione, in conformità con la legge olandese. L’intento di EssilorLuxottica è quello di procedere con il delisting di GrandVision da Euronext Amsterdam.

EssilorLuxottica presenterà il documento di offerta per l'offerta pubblica di acquisto all'autorità olandese per i mercati finanziari (AFM) entro e non oltre il 23 settembre 2021, data ultima per la presentazione del documento di offerta per l'approvazione da parte dell’AFM ai sensi della legge olandese.

Il documento di offerta avrà ad oggetto l'offerta pubblica di acquisto di tutte le azioni ordinarie rimanenti in circolazione del capitale sociale di GrandVision, ciascuna avente un valore nominale di Euro 0,02. Il prezzo di offerta per azione sarà di Euro 28,42 e tale prezzo di offerta è pari al prezzo per azione pagato da EssilorLuxottica ai sensi del Block Trade Agreement. Il prezzo di offerta è inoltre pari al prezzo più alto pagato da EssilorLuxottica per le azioni di GrandVision durante i dodici mesi precedenti l'annuncio dell'offerta pubblica di acquisto ed è quindi da ritenersi un "prezzo equo" (billijke prijs) ai sensi del paragrafo 5:80a della “Legge Olandese sulla Vigilanza Finanziaria” (Wet op het financieel toezicht). Il perfezionamento dell’offerta pubblica di acquisto è previsto entro sei mesi.   

EssilorLuxottica conferma altresì che sono stati garantiti fondi sufficienti per il pagamento integrale di tutte le azioni rimanenti in circolazione di GrandVision a fronte del prezzo di offerta.

Alla data del presente comunicato stampa, EssilorLuxottica detiene una partecipazione pari al 76,72% in GrandVision.

EssilorLuxottica si è avvalsa della consulenza di Citi in qualità di advisor finanziario M&A, Sullivan & Cromwell LLP in qualità di advisor legale M&A, Stibbe N.V. in qualità di advisor legale M&A per le questioni di diritto olandese, BonelliErede e Stibbe N.V. in qualità di advisor legali nel processo arbitrale, BonelliErede e Latham & Watkins LLP in qualità di consulenti legali per le questioni antitrust.

EssilorLuxottica è un leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, occhiali da vista e da sole. Costituita nel 2018, la sua mission è aiutare il mondo a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita. L’azienda unisce le competenze complementari di due pionieri nel settore, uno nelle tecnologie all’avanguardia per lenti oftalmiche e l’altro nella realizzazione di occhiali da vista e da sole iconici, definendo nuovi standard nel settore dei prodotti per la cura della vista e nell’esperienza dei consumatori. Marchi iconici come Ray-Ban e Oakley nell’eyewear, Varilux e Transitions nelle lenti, Sunglass Hut e LensCrafters nel retail ottico e sole fanno parte della famiglia EssilorLuxottica. Con circa 140.000 dipendenti, nel 2020 EssilorLuxottica ha registrato ricavi pro forma di circa 14,4 miliardi di Euro. EssilorLuxottica è quotata sul mercato Euronext Paris ed è inclusa negli indici Euro St Stoxx 50 e CAC 40. ISIN: FR0000121667; Reuters: ESLX.PA; Bloomberg: EL:FP.

CONTATTI
Head of Investor Relations                                  Head of Corporate Communications
Giorgio Iannella                                              Marco Catalani
e-mail: ir@essilorluxottica.com                               e-mail: media@essilorluxottica.com

Disclaimer

La presente comunicazione viene diffusa da parte di EssilorLuxottica S.A. ai sensi della sezione 5:70 del Dutch Financial Supervision Act e dell'articolo 5, paragrafo 3, e dell'articolo 7 paragrafo 4, della legge olandese sulle offerte pubbliche di acquisto (Besluit openbare biedingen Wft). La presente comunicazione non costituisce un’offerta né una sollecitazione all’acquisto o alla sottoscrizione e di titoli oggetto di alcuna offerta.
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali che riflettono le attuali aspettative di EssilorLuxottica su eventi futuri e sulla performance finanziaria e operativa. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle assunzioni e aspettative di EssilorLuxottica relative a eventi futuri e trend che hanno influenza sulla futura performance di EssilorLuxottica, tenendo in considerazione tutte le informazioni al momento disponibili a EssilorLuxottica, e non costituiscono una garanzia sulla performance futura. Per loro natura, le dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze in quanto riguardano eventi e dipendono da circostanze che potrebbero verificarsi o non verificarsi in futuro, ed EssilorLuxottica non può garantire l’accuratezza e la completezza delle dichiarazioni previsionali. Una moltitudine di fattori rilevanti, non tutti noti o sotto il controllo di EssilorLuxottica, potrebbero determinare risultati effettivi significativamente diversi rispetto a quelli espressi nelle dichiarazioni previsionali in conseguenza a rischi e incertezze a cui EssilorLuxottica è sottoposta. Ogni dichiarazione previsionale è formulata alla data del presente comunicato, ed EssilorLuxottica non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente le dichiarazioni previsionali, in conseguenza a nuove informazioni o per qualsiasi altro motivo.

Allegato


image