Company Announcements

EssilorLuxottica : EssilorLuxottica contesta la decisione dall'Autorità francese garante della concorrenza (FCA) contro Luxottica

Source: OMX
EssilorLuxottica : EssilorLuxottica contesta la decisione dall'Autorità francese garante della concorrenza (FCA) contro Luxottica

EssilorLuxottica contesta la decisione
dall'Autorità francese garante della concorrenza (FCA) contro Luxottica

Charenton-le-Pont, Francia (22 luglio 2021ore 16:30) – EssilorLuxottica prende atto della decisione adottata in data odierna dall'Autorità francese garante della concorrenza (FCA) nei confronti di diverse aziende operanti nel settore dell’eyewear, tra cui Luxottica Group.

L'Autorità ha erogato a Luxottica una sanzione di 125 milioni di Euro per condotte avvenute nel periodo 2005-2014 in Francia in relazione alla distribuzione di occhiali da sole e da vista. La decisione odierna conclude un’indagine avviata nel 2005 e che era già stata considerata insufficiente dall’FCA nel 2017.

EssilorLuxottica è convinta di aver sempre operato secondo i più elevati standard di compliance, sempre a supporto dei clienti, dei partner e dell'intero mercato. La Società esprime il suo profondo disaccordo nei confronti della decisione dell'Autorità e ritiene che la sanzione sia sproporzionata e priva di fondamento.

La Società presenterà ricorso, sicura di poter dimostrare che la decisone è sbagliata dal punto di vista fattuale e da quello legale.

EssilorLuxottica è un leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, occhiali da vista e da sole. Costituita nel 2018, la sua mission è aiutare il mondo a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita. L’azienda unisce le competenze complementari di due pionieri nel settore, uno nelle tecnologie all’avanguardia per lenti oftalmiche e l’altro nella realizzazione di occhiali da vista e da sole iconici, definendo nuovi standard nel settore dei prodotti per la cura della vista e nell’esperienza dei consumatori. Marchi iconici come Ray-Ban e Oakley nell’eyewear, Varilux e Transitions nelle lenti, Sunglass Hut, LensCrafters e, dal 1° luglio 2021, GrandVision (con una partecipazione del 76,72%) nel retail ottico e sole globale fanno parte della famiglia EssilorLuxottica. Con circa 140.000 dipendenti, nel 2020 EssilorLuxottica ha registrato ricavi pro forma di circa 14,4 miliardi di Euro. EssilorLuxottica è quotata sul mercato Euronext Paris ed è inclusa negli indici Euro St Stoxx 50 e CAC 40. ISIN: FR0000121667; Reuters: ESLX.PA; Bloomberg: EL:FP.

CONTATTI

Head of Investor Relations
Giorgio Iannella
E-mail: ir@essilorluxottica.com
Head of Corporate Communications
Marco Catalani
E-mail: media@essilorluxottica.com

Allegato


image