Company Announcements

EssilorLuxottica : Risultati del secondo trimestre e del primo semestre 2021 di EssilorLuxottica // Fatturato in accelerazione, margine in aumento e generazione di cassa record; outlook 2021 migliorato

Source: OMX
EssilorLuxottica : Risultati del secondo trimestre e del primo semestre 2021 di EssilorLuxottica // Fatturato in accelerazione, margine in aumento e generazione di cassa record; outlook 2021 migliorato

Risultati del secondo trimestre e del primo semestre 2021
di EssilorLuxottica

Fatturato in accelerazione, margine in aumento
e generazione di cassa record; outlook 2021 migliorato

Secondo trimestre:

  • Fatturato in crescita del +9,2% rispetto al 2019 a cambi costanti1
  • Il Nord America è l’area geografica con la migliore performance, positive EMEA e America Latina
  • Entrambe le divisioni Professional Solution e Direct to Consumer in crescita e in accelerazione
  • In crescita sia il vista sia il sole, con quest’ultimo che recupera terreno
  • E-commerce in crescita del 66% rispetto al 2019 a cambi costanti1 che rappresenta il 9% del fatturato totale

Primo semestre:

  • Utile operativo in crescita del 35% rispetto al 2019 a cambi costanti1
  • Margine operativo adjusted2 al 18,5%, in aumento di 130 punti base rispetto al 2019
  • Generazione di cassa4 record a 1,2 miliardi di Euro

Charenton-le-Pont, Francia (30 luglio 2021ore 7:00) – Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica si è riunito il 29 luglio 2021 per l’approvazione del bilancio consolidato semestrale chiusosi il 30 giugno 2021. Le società di revisione hanno svolto la revisione limitata di tale bilancio. La loro relazione è in corso di emissione.

Nonostante le sfide della pandemia ancora in corso, nel primo semestre abbiamo ottenuto ancora una volta dei solidi risultati. Quello che stiamo raccogliendo è il frutto della continua attenzione a prodotti e marchi di qualità, di una supply chain efficiente e di una comunità globale di persone coinvolte e motivate, tutti elementi che ci hanno aiutato a raggiungere questi traguardi.

Nel secondo trimestre, abbiamo scritto alcune pagine importanti della storia di EssilorLuxottica; abbiamo definito la nostra governance e costruito una Società unica, continuando ad espandere la nostra presenza retail in Europa grazie al completamento dell'acquisizione di GrandVision.

Guardando al futuro, siamo orgogliosi di condividere la nostra nuova roadmap per la Sostenibilità, Eyes on the Planet, costruita attorno a importanti pilastri come la carbon neutrality, la circolarità, la buona vista nel mondo, l’inclusione e l’etica. Come segno del nostro impegno a lungo termine in questo ambito, annunciamo oggi il nostro obiettivo di raggiungere la carbon neutrality nelle attività aziendali entro il 2025, a partire dall'Europa entro il 2023. Fare del bene sia per i nostri clienti, i consumatori e le comunità di riferimento sia per il pianeta ci dà ancora maggiore fiducia nel domani", hanno affermato Francesco Milleri, Amministratore Delegato di EssilorLuxottica e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.

EssilorLuxottica è un leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, occhiali da vista e da sole. Costituita nel 2018, la sua mission è aiutare il mondo a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita. L’azienda unisce le competenze complementari di due pionieri nel settore, uno nelle tecnologie all’avanguardia per lenti oftalmiche e l’altro nella realizzazione di occhiali da vista e da sole iconici, definendo nuovi standard nel settore dei prodotti per la cura della vista e nell’esperienza dei consumatori. Marchi iconici come Ray-Ban e Oakley nell’eyewear, Varilux e Transitions nelle lenti, Sunglass Hut, LensCrafters e, dal 1° luglio 2021, GrandVision (con una partecipazione del 76,72%) nel retail ottico e sole globale fanno parte della famiglia EssilorLuxottica. Con circa 140.000 dipendenti, nel 2020 EssilorLuxottica ha registrato ricavi pro forma di circa 14,4 miliardi di Euro. EssilorLuxottica è quotata sul mercato Euronext Paris ed è inclusa negli indici Euro St Stoxx 50 e CAC 40. ISIN: FR0000121667; Reuters: ESLX.PA; Bloomberg: EL:FP.

  

CONTATTI

Head of Investor Relations                                   Head of Corporate Communications
Giorgio Iannella                                               Marco Catalani
e-mail: ir@essilorluxottica.com                                e-mail: media@essilorluxottica.com


Allegato


image