Company Announcements

EssilorLuxottica : EssilorLuxottica e GrandVision sottoscrivono un accordo con Vision Group per la vendita di negozi in Italia

Source: OMX
EssilorLuxottica : EssilorLuxottica e GrandVision sottoscrivono un accordo con Vision Group per la vendita di negozi in Italia

EssilorLuxottica e GrandVision sottoscrivono un accordo
con Vision Group per la vendita di negozi in Italia

Charenton-le-Pont, Francia, Milano, Italia e Schiphol, Olanda (17 dicembre 2021 ore 8:00) EssilorLuxottica, GrandVision e Vision Group, una delle principali reti distributive per gli ottici in Italia e player retail con l'insegna VisionOttica, annunciano la sottoscrizione di un accordo per l'acquisizione da parte di Vision Group della catena VistaSì, che include il brand e tutti i 99 negozi, e di 75 negozi GrandVision in Italia. La cessione fa seguito ai rimendi concordati con la Commissione Europea il 23 marzo 2021, nell'ambito dell'acquisizione di GrandVision da parte di EssilorLuxottica.

L'accordo tra EssilorLuxottica, GrandVision e Vision Group prevede anche accordi transitori a supporto della continuità operativa delle entità cedute nel periodo successivo alla vendita.

L’implementazione dell’operazione tra EssilorLuxottica, GrandVision e Vision Group è soggetta all'approvazione della Commissione Europea, nell'ambito dei rimedi concordati. La conclusione dell’operazione è attesa nel primo trimestre del 2022.

Advisor di EssilorLuxottica e GrandVision: Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. e Lazard hanno agito in qualità di advisor finanziari, Sullivan & Cromwell LLP come advisor legale M&A, BonelliErede come advisor antitrust e Deloitte come carve-out advisor. Inoltre, De Brauw Blackstone Westbroek N.V. ha continuato a supportare GrandVision come consulente legale.

Advisior di Vision Group: CapM Advisors ha agito in qualità di advisor finanziario e ADVANT Nctm è stato consulente legale. Deloitte e Fineurop Soditic S.p.A. hanno realizzato la due diligence e fornito supporto per l’operazione.

EssilorLuxottica
EssilorLuxottica è un leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, occhiali da vista e da sole. Costituita nel 2018, la sua mission è aiutare il mondo a vedere meglio, vivere meglio e godere appieno della vita. L’azienda unisce le competenze complementari di due pionieri nel settore, uno nelle tecnologie all’avanguardia per lenti oftalmiche e l’altro nella realizzazione di occhiali da vista e da sole iconici, definendo nuovi standard nel settore dei prodotti per la cura della vista e nell’esperienza dei consumatori. Marchi iconici come Ray-Ban e Oakley nell’eyewear, Varilux e Transitions nelle lenti, Sunglass Hut, LensCrafters e, dal 1° luglio 2021, GrandVision (con una partecipazione di maggioranza) nel retail ottico e sole globale fanno parte della famiglia EssilorLuxottica. Con circa 140.000 dipendenti, nel 2020 EssilorLuxottica ha registrato ricavi pro forma di circa 14,4 miliardi di Euro. EssilorLuxottica è quotata sul mercato Euronext Paris ed è inclusa negli indici Euro St Stoxx 50 e CAC 40. ISIN: FR0000121667; Reuters: ESLX.PA; Bloomberg: EL:FP. Per maggiori informazioni: www.essilorluxottica.com.

GrandVision
GrandVision, parte del gruppo EssilorLuxottica, è un leader globale nella vendita di prodotti ottici e offre cure oculistiche di alta qualità a prezzi sostenibili a un numero sempre maggiore di clienti in tutto il mondo. GrandVision offre cure oculistiche di alta qualità con un’ampia gamma di servizi forniti dai suoi professionisti. I nostri prodotti comprendono occhiali da vista, sia montature sia lenti, lenti a contatto e prodotti per la cura delle lenti a contatto, nonché occhiali da sole, anche con lenti graduate. Questi prodotti sono offerti attraverso le principali insegne retail che operano in più di 40 paesi in Europa, nelle Americhe, in Medio Oriente e in Asia. GrandVision serve i suoi clienti in oltre 7.200 negozi e con più di 39.000 dipendenti, dimostrando ogni giorno che in EYE CARE, WE CARE MORE. Da marzo 2021, GrandVision partecipa al Global Compact delle Nazioni Unite e aderisce all’approccio basato sui principi al business responsabile. Per ulteriori informazioni. www.grandvision.com

Vision Group
Vision Group conta oltre 300 negozi diretti e in franchising in tutta Italia con la propria insegna nazionale VisionOttica. Vision Group gestisce anche il più grande network distributivo dell'ottica in Italia, con oltre 2.500 centri ottici che operano a vari livelli di affiliazione. Il Gruppo è cresciuto sia organicamente sia attraverso acquisizioni per diventare il punto di riferimento per le necessità visive delle famiglie italiane. Vision Group lavora per migliorare la vita delle persone creando benessere visivo mediante centri ottici moderni e radicati nel territorio, che offrono prodotti e servizi di qualità grazie a professionisti competenti. Dal 2014, lo sviluppo strategico del Gruppo è supportato da Arcadia SGR, che ha contribuito al suo processo di espansione a livello nazionale. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.vision-group.it

CONTATTI

EssilorLuxottica                                                GrandVision

Giorgio Iannella – Head of Investor Relations                        Annia Ballesteros – Investor Relations Director
e-mail: ir@essilorluxottica.com                                e-mail: annia.balesteros@grandvision.com

Marco Catalani – Head of Corporate Communications                Carola Okhuijsen – Head of Corporate Communications
e-mail: media@essilorluxottica.com                                e-mail: carola.okhuijsen@grandvision.com

Vision Group – Comin & Partners

Federico Fabretti –Partner
e-mail: federico.fabretti@cominandpartners.com

Federica Gramegna –Senior Consultant
e-mail: federica.gramegna@cominandpartners.com

Allegato